Amigurumi come iniziare.. 

Gli amigurumi sono oggetti, pupazzetti, bamboline creati ad uncinetto a maglia bassa. A prima vista sembrerebbe molto complicato ma in realtà basta munirsi di alcune cose indispensabili e molta pazienza….

Cosa ci occorre

Lana

amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowloadLana , lana acrilica, cotone: il filato da usare è puramente indicativo, solitamente si usa la lana acrilica semplicemente perché è la più conveniente e si trova in commercio al costo di  1 euro per 50 gr. nei mercati rionali, oppure si può trovare online a prezzi comunque abbastanza accessibili.  Diverso è il discorso lana, la pura lana costa molto di più e personalmente la trova sprecata per questo tipo di lavori. Il cotone invece è molto bello lavorato, e il lavori finiti rimangono puliti da pelucchi e ben delineati, il cotone economico ha un prezzo che si aggira sui 3 euro per 50gr.

Per chi si approccia a quest’ arte consiglio di iniziare con la lana acrilica.

Uncinetti

uncinetti amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowloadGli uncinetti variano dal numero 1 al numero 10 ,non so se ce n’è di più grandi io non sono mai andata oltre il 10.  Per gli amigurumi usando la lana si usano solitamente uncinetti 2,50 , 3, 3.5, 4  dipende dallo spessore del filato e da come volete che venga grande il lavoro .  Gli uncinetti migliori sono quelli con i manici gommati, che permettono una lavorazione fluida salvando le dita . Si trovano facilmente in internet a buon prezzo . Io mi trovo bene con questi http://amzn.to/2cq5B1V

Imbottitura

Imbottitura amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowload

 1° regola: NO al cotone ! L’imbottitura deve essere ovatta sintetica ,ignifuga e lavabile, la vendono in merceria in sacchetti da 500 gr. al costo indicativo di 8/10 euro, io personalmente compro i cuscini in un noto negozio svedese al prezzo di 2,90 circa e uso l’imbottitura interna per i miei lavori e la fodera esterna come sacchetto per piccoli indumenti , in alternativa si trova della buona ovatta sintetica anche nei cuscini dei negozi cinesi.

Occhietti

occhi amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowload

amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowloadComunemente chiamati safety eyes, sono gli occhi in plastica con chiusura di sicurezza, si trovano in molteplici misure e colori ,indispensabile se si desidera abbellire una bambola e un pupazzetto a meno che non si è un mago del ricamo ,ma io non lo sono e preferisco gli occhietti . Dato che molte mi scrivono che hanno difficoltà a trovarli vi inserisco i link diretti di alcuni che ho acquistato su amazon.

Aghi e segna giri

aghi amigurumi free pattern schemi gratis amigurumi amigurumi free dowload

Quando il vostro lavoro sarà da assemblare vi serviranno gli aghi da lana, che sono quelli con punta rotonda, ci sono quelli classici e ci sono specialmente per filati più spessi i fantastici aghi di plastica comodissimi perchè hanno la cruna più grande. Ultimo ma quasi indispensabile se si lavora in tondo senza chiusura sono i segna giri per non perdere mai il conto, lo infili nella prima maglia del giro e sei sicura di non sbagliare.